sabato 24 settembre 2011

I prodotti naturali e biologici - Brevi cenni -

In questo post inizierò ad affrontare un argomento di grande ed attuale rilevanza: I PRODOTTI NATURALI E BIOLOGICI.
Il trend di questi cosmetici è in forte ascesa, almeno per la realtà che ho quotidianamente occasione di riscontrare presso gli istituti di bellezza che visito.
Ovviamente qualche azienda malandrina se ne è immediatamente approfittata, cavalcando l'onda del business e spacciando per naturali dei prodotti che di naturale hanno solo il "ma chi volete prendere in giro" istitntivo che vorrei proferire dopo averne letto l'inci.
Divagazioni a parte il titolo del post recita due aggettivi differenti, NATURALE E BIOLOGICO.
C'è differenza tra un cosmetico naturale ed uno biologico? Certo che c'è differenza, eccome!
Un cosmetico è naturale quando non contiene ingredienti di derivazione chimica, ma solo di pura origine vegetale; un cosmetico è biologico quanto contiene prevalentemente ingredienti di origine vegetale che derivano da piante coltivate biologicamente, senza l'impiego di prodotti di sintesi e di ogm (organismi geneticamente modificati).
Fino a qua pare che non vi siano troppe problematiche; peccato però, come avremo modo di approfondire nei post seguenti, che un prodotto cosmetico, come noi lo concepiamo, vediamo ed utilizziamo sia la sommatoria di diversi componenti che lo costituiscono.
Una banalissima crema è in realtà il risultato finale della combinazione di vari elementi, tra cui i principi attivi, gli eccipienti funzionali, gli eccipienti strutturali, le sostanze profumanti ed i conservanti.
Come vi ho già accennato, nei prossimi articoli scenderò maggiormente nei dettagli; per il momento vi invito solamente a considerare che la natura tende a non conservare integro alcunchè, pertanto è soprattutto in materia di conservanti che molte aziende millantano, nei loro prodotti, una naturalità che in realtà non esiste.
Adesso vi saluto e vi preannuncio che, prossimamente, avrò l'occasione di intervistare in esclusiva per il "blog dell'estetica" dei personaggi illustri, capaci di dipanare con la loro esperienza professionali molti dubbi in materia.
Ciao da Alessandro, il tuo blogger dell'estetica professionale.

2 commenti: