sabato 10 settembre 2011

Il Blog dell'Estetica

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo.." (LAO TZU).

Ho voluto dare linfa al mio primo blog con questa celebre citazione, perfetta per esprimere il mio stato d'animo. Da tempo desideravo creare un blog dedicato al mondo dell'estetica e del benessere, settore al quale appartengo da diversi anni.

Come negli anni della scuola, durante la stesura degli indimenticabili temi in classe, la frase più difficile è sempre stata la prima.
La "sindrome da foglio bianco" è il più grande spauracchio di tutti gli scrittori, siano questi "dilettanti improvvisati" quali il sottoscritto o candidati al premio Pulitzer.

Bene, adesso che ho incominciato a scrivere, digitando queste frasi di preambolo sulla tastiera devo però decidere quale argomento trattare nel primo post del mio blog.

In questo diario informatico desidero parlare di tutte le tematiche di interesse nel mondo dell'estetica professionale, attinenti alle argomentazioni più varie, quali la cosmesi, le apparecchiature, la legislazione, il marketing, le vendite,la gestione dell'istituto e del personale, le aziende, ecc. ecc.; insomma, voglio affrontare tutti gli argomenti che interessano le mie affezionate clienti e coloro, spero, che lo diventeranno, eh eh eh!

Scherzi a parte, il mio desiderio più grande è che questo blog possa diventare un grande punto d'incontro, in cui scambiarsi liberamente opinioni ed impressioni, adottanto anche un linguaggio poco "politically correct".
Anzi, comincio subito io, scrivendo che, a mio avviso, stiamo vivendo un momento epocale nel mercato dell'estetica; personalmente, quando ascolto frasi tipo "....nel nostro settore c'è posto per tutti...", oppure "....la concorrenza non può fare che bene, è uno stimolo a fare meglio..." provo solo un forte impulso di incominciare a prendere a calci l'interlocutore di turno!!!
Per me, siamo in troppi; nel nostro settore ci sono troppe aziende di prodotti e macchinari e troppi centri estetici!


Urge assolutamente una selezione meritocratica; l'offerta supera ampiamente la domanda.
Un alieno improvvisamente spedito nel nostro pianeta, nonchè così sfortunato da finire nel bel paese italico, resterebbe esterefatto dinanzi al numero di aziende venditrici e di istituti di bellezza presenti.

Concludo quindi questo post introduttivo con un ulteriore augurio: sono certo che, fra qualche anno, noi resteremo quali i vincenti del settore, ovvero operatori seri capaci di superare il giudizio della crisi, più forti, soddisfatti, realizzati e (perchè no?) "ricchi" che mai!

Vi aspetto numerosi.
Un abbraccio da Alessandro ed un grosso "in bocca al lupo".

Alessandro Talaia.

2 commenti:

  1. Ma fammi capire: vuoi dunque far fuori un po' di operatori del settore e rimanere solo tu? :))))) scherzo eh in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giordana, "crepi il lupo" e grazie mille per aver postato il primo commento del blog. Sono contento che sia stata tu, professionista delle apparecchiature elettromedicali e del web marketing, ad inaugurare il mio diario. In realtà il mio auspicio è che sia il mercato, non il sottoscritto, ad eliminare un pò di personaggi senza scrupoli ed etica professionale. Quindi resteremo TU, io ed altri operatori desiderosi di lavorare con correttezza, impegno e desiderio di fornire un sano contributo per elevare il livello del nostro settore.

    RispondiElimina