giovedì 28 giugno 2012

Marketing per centri estetici: l'importanza dell'immagine per un istituto di bellezza

Nel post precedente ti ho scritto che i clienti li attiri con l'Immagine e li mantieni con la Qualità dei tuoi servizi e dei tuoi trattamenti.

Parlando più terra a terra potrei dirti che i clienti decidono di venire da te, intesa come istituto di bellezza ovviamente (non te la tirare, ah ah ah), per quanto sei bella e decidono di tornare per quanto sei brava, ok?



Ti ho anche ribadito che è difficile definire oggettivamente la qualità, essendo questa il frutto di una percezione individuale mutevole nel tempo e nelle varie circostanze.
La partita si gioca quindi sulle sensazioni, sulle impressioni, sulle percezioni che riesci a generare nei tuoi clienti.

Ma andiamo con ordine e affrontiamo la tematica dell'Immagine.

Devi capire che ogni elemento o punto di contatto tra il tuo istituto ed il mercato rappresenta un severo banco di prova.


In realtà tu dovresti pensare che inizi a depilare, massaggiare e coccolare il tuo cliente ben prima di avercelo in cabina sul lettino.
Cerco di spiegarmi meglio: i clienti ti giudicano e si fanno una prima idea su di te in un momento che precede, anche di parecchio, la decisione di affidarti la cura dei loro inestetismi.

Il cliente, per esempio, già ti valuta:

  •  quando cerca il tuo recapito sulle Pagine Gialle;





  •  quando digita il nome del tuo istituto in un motore di ricerca su internet;




  •  quando visita il sito web del centro, se esiste;




  •  quando legge un tuo volantino, una tua brochure o un tuo biglietto da visita;




  •  quando osserva il profilo del centro, di te e del tuo staff nei vari social network;




  •  quando entra in contatto con le tue promozioni.




Prova a riflettere un attimo, è già possibile che in base a questi elementi un cliente decida di venire da te oppure di rivolgersi ad un tuo concorrente, senza neanche aver visitato fisicamente gli istituti.

Tutti questi elementi fanno parte dell'Immagine del tuo centro estetico, chiaro?

Qualora poi il cliente decidesse di contattarti, telefonandoti, inviandoti una mail oppure utilizzando il tuo sito od i social network, tu saresti sottoposta ad un ulteriore esame.

Anche la qualità e celerità della tua risposta appartengono all'Immagine.




Quando finalmente il cliente sceglie di recarsi nel tuo istituto, ecco che subentrano altri fattori essenziali per il suo giudizio:

  •  la posizione del centro estetico e le conseguenti raggiungibilità, disponibilità di parcheggio nelle vicinanze e contesto architettonico ed urbano;

  •  l'insegna e le vetrine dell'istituto.


Anche questi due punti rientrano nell'Immagine.

Varcata la soglia del tuo centro, giunto alla "destinazione finale" del suo viaggio, il cliente si trova dinanzi ad altri quattro criteri di valutazione importantissimi:

  •  il merchandising , ovvero tutto ciò che fai nel tuo negozio per renderlo più attraente (disposizione dei prodotti, vetrinette, cartelli promozionali ecc.);

  •  l'igiene e la pulizia;

  •  la musica in sottofondo;

  • ed infine, essenziale, l'aspetto ed il comportamento tuo e del tuo team di lavoro!



Anche tutto questo possiamo annoverarlo nell'Immagine con cui si presenta il tuo istituto di bellezza.

Pensaci bene, considerando inoltre che sicuramente qualche punto mi è sfuggito; la mia età avanza e la memoria potrebbe avermi abbandonato.
Pensaci veramente, hai visto quanti esami devi superare affinché il cliente decida di affidarsi alle tue sapienti e formidabili manine? 
Considera che è sufficiente deludere le aspettative del cliente in uno solo tra tutti gli step che ti ho menzionato per perderlo.

Per oggi mi fermo qua, desidero seriamente che tu incominci a metabolizzare l'importanza dell'immagine.
Rileggiti più volte i punti che ti ho enunciato in questo articolo, chiedendoti che azioni poni in essere per conquistare il tuo cliente, passo dopo passo.

Immagina che il cliente abbia in mano una lista di controllo, comprendente tutti i fattori che ti ho scritto.



Immagina che, punto per punto, egli decreti la tua promozione oppure la tua bocciatura.



Immagina proprio questa scena, immaginatela bene perché e questo ciò che accade nella testa di ogni cliente prima, ben prima, di scegliere la tua manualità ed i tuoi trattamenti.

Ciao da Alex, al prossimo post.



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