martedì 20 marzo 2012

No Marketing?....No Party!!!!!!!

Affezionata lettrice del Blog, buongiorno!
Ti piace il titolo del mio nuovo articolo?
Che cosa ti fa ricordare?
Forse lo slogan di un celeberrimo spot pubblicitario?
Probabilmente l'affascinante interprete della promozione di un noto aperitivo, anche se nella foto lo vedi pronto a gustarsi il suo caffè?
Beh, dai......dal George Clooney dell'Estetica Professionale italiana dovevi aspettartelo, prima o poi, un post intitolato così!!!
Per cortesia, aspetta qualche istante a piegarti in due dalla risate, osservaci bene:




















Identici no?

Va bene, adesso te lo concedo:



Non ti basta? Va bene:



Vuoi anche compatirmi un pochino? Ti accontento:



Non sei ancora soddisfatta? Ti vuoi proprio "sbellicare" dalle risate? Ok, imitalo allora:


Se invece desideri proprio chiudere la partita, puoi sempre rispondermi così:


Perfetto, lasciamoci alle spalle questa introduzione, emblematica della caducità del mio equilibrio psicologico ed intellettivo.

Se sei un'assidua frequentatrice del Blog dell'Estetica Professionale ti sarai resa conto che il termine "Marketing" ricorre spesso nei miei post.

Ho cercato, nel corso dei miei articoli, di renderti meno indigesta la definizione di Marketing, branchia dell'Economia all'apparenza antipatica ed ostica, soprattutto a causa di noiosi professoroni capaci di "ingrigire", con la loro pesantezza accademica, anche una tersa giornata estiva.

Ho infine ribadito la totale ed assoluta priorità che il Marketing deve avere nella gestione del tuo istituto di bellezza, specialmente in un periodo di forte crisi e selezione come l'attuale.

Ma io adoro le metafore, i paragoni semplici e calzanti in grado di spiegare immediatamente il senso di un concetto.

"FARE MARKETING E' COME ORGANIZZARE UNA FESTA"

Purtroppo questa asserzione geniale non è stata partorita da un cialtrone quale il sottoscritto; si tratta di una frase ascoltata durante un bellissimo intervento, tenuto nella giornata di ieri (lunedì 19 Marzo 2012) dal Dott. Mirko Domanti ("owner" della Società di Consulenza e Formazione DOMI Consulting), nel corso del convegno intitolato "TALASSOTERAPIA E TERMALISMO", organizzato presso il Grande Hotel Visconti di Milano dall'azienda cosmetica LABORATOIRES BEWELL
"Owner" è un termine anglosassone significante capitano, titolare; l'ho utilizzato per invidia nei confronti dei citati "docenti" di Economia Aziendale, ma soprattutto perchè mi diverto al pensiero della tua smorfia nel tentativo di pronunciarlo........"oooooo-uuuuuuuuu-ner"!


Che faccia da c..., ehm, schiaffi che c'ho!!!!

Ma ricordo male o prima ti stavo parlando dell'analogia tra Marketing e Festa?

NO MARKETING NO PARTY!!!!!



Il Dottor DOMANTI ha esordito rammentando la necessità di modificare mentalità e strategie per superare il contingente ed odierno momento di grave recessione.
"...qualche anno fa dovevi fare 100 per ottenere 80, oggi forse non basta fare 2000 per ottenere 60...", parole sante, Mirko, parole sante!

Noi consulenti veniamo chiamati per la nostra competenza specialistica; la mia diretta esperienza mi insegna però che essa si rivela indispensabile solo per comprendere il tuo linguaggio e la tua attività, Professionista dell'Estetica che mi stai leggendo.
Infatti, il più delle volte, ci limitiamo a fornirti tanto senso pratico ed un pizzico di criterio; in molte circostanze la risposta ai problemi di un centro estetico si trova già al suo interno, si tratta semplicemente di riuscire a tirarla fuori.
Mirko DOMANTI ha citato a tale proposito la "maieutica", vale a dire la socratica arte di interrogare sapientemente i discepoli per far loro partorire la verità, la soluzione.

Questo mio noioso panegirico non lo scrivo per farti addormentare, bensì per comunicarti che tutte le tue risposte sono già dentro di te, occorre estrapolarle e metterle in pratica con la corretta strategia.
Infatti tu fai "Marketing" di sovente, senza neanche rendertene conto.

Qui ritorniamo alla nostra amatissima festa ed io mi pappo una fetta di questa bella torta



Sì, esatto, hai capito bene; organizzi delle feste?
Ti piace preparare dei simili e piacevoli eventi?
Bene, sappi che in tali circostanze hai fatto o stai facendo, in un certo senso, del "marketing".


Poniamo l'ipotesi che tu adesso debba organizzare una bella festa, che cosa fai inizialmente?
Probabilmente penserai agli invitati; una festa "robinsoniana", in cui tu sei al tempo stesso il promotore e l'unico partecipante sarebbe di una tristezza infinita.
E come ti comporti per invitare i partecipanti?
Apri la finestra di casa tua ed urli a squarciagola?
Ti rechi in strada e parli dell'evento ad ogni sconosciuto che incontri?
Spendi qualche centinaia di migliaia di € per acquistare uno spot alla tv?


Non credo proprio; presumibilmente scorrerai la rubrica del tuo telefonino, oppure la tua agenda cartacea se non ami la tecnologia, al fine di selezionare le conoscenze che ritieni più divertenti affinchè la festa riesca nel migliore dei modi.


Probabilmente userai il telefono, mezzo di comunicazione rapido, spontaneo e diretto per recapitare il messaggio.


Magari, dato che sei una persona gentile e raffinata, compilerai un bel biglietto d'invito.


Oppure ti reputi al passo con i tempi e farai ricorso ai moderni social network, facebook in testa.


Una volta che hai designato gli amici giusti e li hai invitati correttamente dovrai pensare alla lista della spesa, vero? 
Che cosa vuoi offrire ai tuoi "compagni di merenda"?
Quanto ti verrà a costare? 


E' arrivato il giorno dell'agognata festa, ti sei premurata di impedirne l'accesso al "moccioso" della tua vicina di casa, spesso allergico ai dettami della buona educazione?


Hai organizzato tutto nel migliore dei modi, sarebbe un peccato rovinare l'allegra circostanza per colpa di qualcuno incapace di condividerne l'aspetto amichevole e goliardico.


Ma sai che la tua festa è riuscita proprio nel migliore dei modi?
Ha avuto un tale successo che stai ipotizzando subito di organizzarne un'altra, ma la saprai proporre?


Chiaramente il Dott. DOMANTI, col sapiente ed ironico taglio che caratterizza la sua coinvolgente abilità oratoria, ha divertito ed interessato la sala con le immediate analogie tra organizzazione della festa e marketing del centro estetico.
Io mi limito, in questo post, a metterti in evidenza gli elementi principali nell'organizzazione della festa, stimolandoti a riflettere per trovare le similitudini con la gestione del tuo istituto.

In conclusione non posso esimermi dal ringraziare l'azienda Laboratoires Bewell di San Marino per avermi invitato ad assistere al congresso "TALASSOTERAPIA E TERMALISMO MODERNO".
La brillante e preparatissima Farmacista specializzata in Cosmetologia, Dr.ssa Federica Giuzio ha saputo rendere semplici e d'immediata comprensione importantissime nozioni scientifiche, riguardanti la talassoterapia ed il termalismo moderno.
Tutte le informazioni sono state contestualizzate alla quotidiana operatività dell'estetista, obbligata nel mercato contemporaneo a garantire risultati concreti contro i vari inestetismi, assicurando ai clienti finali protocolli performanti e sicuri.
La giornata si è conclusa con la dimostrazione di un trattamento professionale talasso, effettuato con avvolgimento mediante alga laminaria gigante e bamboo massage di congedo.




Ciao, al prossimo post.

Alessandro




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