Amica del Blog dell'Estetica Professionale,
ti sintetizzo una telefonata che ho ricevuto oggi pomeriggio, fonte ispiratrice di questo mio breve post:
cliente ".....buongiorno Sig.Alessandro, sono XXXX del centro estetico YYYY di ZZZZ, ho bisogno di una consulenza per recuperare i tanti clienti che hanno smesso di frequentare il mio istituto, oppure i clienti che sono venuti una sola volta e non sono più tornati..."
me "....buongiorno Sig.ra XXXX, ha un data base dei suoi clienti?"
cliente ".....no...."
me"....ha delle schede o elenchi cartacei con nomi e cognomi, indirizzi, oppure e-mail e numero di cellulare?"
cliente"....no.....sulle schede di solito segniamo solo il nome e l'iniziale del cognome, stop.....sa Alessandro....la privacy...."
me".....allora, cara sig.ra XXXX, si ricorda almeno se questi clienti lavoravano in uffici, aziende o realtà commerciali particolari, vicini al suo negozio?"
cliente"...no...non ricordo"
me".....allora, io posso aiutarla a fidelizzare i clienti che stanno frequentando il suo centro e quelli che verranno, posso aiutarla a trovare nuovi clienti qualificati.....per quelli persi, in maniera specifica, non credo di poter fare alcunchè in assenza di dati utili a ricontattarli...."
cliente"....beh, se non può fare nulla....cercherò da me altri rimedi...."
me:"....pensandoci bene due soluzioni posso suggerirgliele...."
oppure
Il mio programma di formazione si fonda, tra gli altri elementi, sulle strategie finalizzate a:
- Acquisire nuovi clienti qualificati, in grado di apprezzare e retribuire degnamente la tua professionalità
- Fidelizzare questi clienti, portandoli ad essere sempre più redditizi
- Recuperare, per quanto possibile, i clienti persi nel corso della tua attività.
Vendere, anzi, prescrivere prodotti e trattamenti a clienti già acquisiti è 5 volte più facile ed economico che sbattersi per conquistare nuovi avventori.
Ma la "conditio sine qua non", l'azione imprescindibile che tu devi eseguire è:
RACCOGLI I DATI DI TUTTI I TUOI CLIENTI
A parte che se fai una corretta anamnesi della cliente dovresti già operare in tal senso, in ottemperanza alla vigente normativa sulla privacy; ad ogni buon fine, per favore a te stessa, acquisisci almeno nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed e-mail (questi ultimi due dati meritano un approfondimento, inoltre bisognerebbe anche menzionare i social network, ma non voglio digredire).
Ricorda:
" I CLIENTI SONO UN PO' COME GLI AMICI....SE OGNI TANTO NON TI FAI VIVO CON LORO, SPARISCONO!"
Contattare periodicamente e con raziocinio i clienti acquisiti è fondamentale per sviluppare il benessere del tuo istituto, stampatelo bene in testa, ok?
P.S.: Credi che sia un problema oppure che sia poco piacevole prendere i dati dei tuoi clienti?
TI MOSTRO IO COME FARE!
Clicca qui, mandami una mail indicando solo il nome del tuo istituto ed il tuo nome di battesimo.
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